Indicizzazione, significato e definizione.
L’indicizzazione di un sito web equivale a fornire le informazioni richieste dal motore di ricerca affinché visualizzi sulla SERP (la lista dei risultati di ricerca) una o più pagine del sito web per determinate richieste (ricerche o query).
Indicizzazione siti web è però solo un’azione, non necessariamente buona. L’indicizzazione, di per se, può essere fatta in maniera corretta o imprecisa. Il significato esatto è “inviare informazioni”, sarà poi cura dell’esperto SEO che gestisce l’indicizzazione inviare queste informazioni nella miglior maniera. Una indicizzazione di successo è sinonimo di strategia, ottimizzazione SEO tecnica e contenuti di qualità.
Cosa determina la posizione su Google?
La posizione nella SERP di una pagina per una esatta “parola chiave” è determinata dall’autorità del dominio, dall’integrità del sito, dalla qualità dei contenuti e da quanti parlano (bene) del tuo dominio/pagina.
Indicizza la pagina, non indicizzare il sito
Non indicizzare il sito web, ma pagina per pagina … Uno degli errori più frequenti quando si indicizza un sito web è cercare di indicizzarlo nel suo complesso e non pagina per pagina. Bisogna immaginare ogni pagina come un’entità separata con parole chiave diverse per ognuna. Quando si crea un contenuto, infatti, si deve ricercare le parole chiave per quella specifica pagina. Inserire in maniera massiva parole chiave principali in più pagine da vita del fenomeno della cannibalizzazione delle parole chiave (keywords cannibalization).
Cannibalizzazione delle parole chiave, cos’è? Come evitarla?
Abbiamo il fenomeno della cannibalizzazione delle parole chiave quando diversi articoli o pagine di un sito web possono posizionarsi per la stessa query di ricerca su Google (ricerca). Questo accade quando si scelgono parole chiave identiche o troppo simili in pagine diverse. Se indicizzate le pagine per query di ricerca simili, queste competeranno l’una contro l’altra. Si parla spesso di «Keyword cannibalization» (cannibalizzazione delle parole) su progetti con una SEO “fai-da-te”. Questa influisce negativamente sull’indicizzazione del sito e può essere corretta solamente con una corretta strategia SEO.
noindex, come non indicizzare una pagina?
Se abbiamo parlato sino ad ora di come indicizzare al meglio una pagina è arrivato il momento del noindex. In casi specifici (pagine di servizio, messaggio inviato etc.) potremmo non avere bisogno di inviare a Google una determinata pagina. Non ci interessa, insomma, che questa sia raggiungibile da una ricerca su Google. Vogliamo che sia visitata solo in casi specifici. In questo caso, per evitare di ottimizzarla al meglio (una pagina indicizzata deve soddisfare i requisiti minimi SEO), o semplicemente per renderla “più nascosta” possiamo impostarla come noindex?
Come bloccare l’indicizzazione di una pagina? No index su pagina
Su WordPress per bloccare l’indicizzazione è sufficiente andare sulla pagina desiderata (o articolo o qualsiasi contenuto) e fare lo switch tramite il software di gestione SEO che avrete installato. Nel caso abbiate Yoast oppure RankMath sarà sufficiente che andiate dove avrete la preview del risultato di ricerca. Cliccando sul Tab “Avanzate” sarà possibile disattivare l’indicizzazione della pagina.
Come bloccare l’indicizzazione di un Sito Web? No index su sito web
Se si vuole bloccare l’indicizzazione totale del sito web, con WordPress, è possibile agire da “Impostazioni > Lettura” della Dashboard. Selezionando il checkbox dove si richiede di scoraggiare i motori di ricerca all’indicizzazione, si richiede in pratica a Google o ai differenti motori di ricerca di saltare questo sito web e tutto ciò che include.