giuseppesanna-personale-logo

Menù

meta-description-meta-descrizione-giuseppe-sanna-blog-02
, ,
Dicembre 19, 2022

Meta description, cos’è? Guida alla metadescrizione Google

La Meta Description è un elemento HTML (tag) che specifica la “descrizione breve” di una pagina web. Seguendo alcune regole ti aiuterà a …
Indice dell'articolo

Ogni pagina, per essere visualizzata nella lista dei risultati, deve presentare una breve presentazione. Deve saper essere concisa, completa, Google friendly, attrattiva ed il tutto in appena 150 caratteri. Scopriamo come sfruttarle a nostro vantaggio.

Cosa è la Meta Description?

La Meta Description è un elemento HTML (tag) che specifica la “descrizione breve” di una pagina web. Viene visualizzata come breve anteprima dello snippet di ricerca nella SERP, sotto il titolo. Esso, insieme al Meta Title e allo SLUG compone l’anteprima di ricerca sulla SERP.

Cosa deve includere una ottima Meta Description?

Non deve superare i 150 caratteri. Deve includere la parola chiave principale e alcune parole chiave secondarie. Quello che scrivete sarà la prima cosa che un visitatore vedrà di voi.

Non dimenticate la funzione della meta description!

Ha una funzione SEO, ma la sua funzione principale è quella di fornire un’anteprima della pagina. Spiegate in poche parole cosa mostrerete nella prossima pagina. Siate specifici, non generici…

La Meta Descrizione su Facebook e Twitter

È possibile utilizzare la meta descrizione anche come descrizione OpenGraph o Twitter Cards. Impostatela sul vostro software SEO.

il Blog di cropped-Logo-Giuseppe-Sanna-favicon.png
Giuseppe Sanna
troverai numerose informazioni ed approfondimenti sulla SEO e lo sviluppo web “sostenibile”. Troverai anche suggerimenti e trucchi per il tuo sito web.

Ultimo articolo ...

let's Talk

Se vuoi ottimizzare il tuo Sito, se sei un Webmaster che vuole offrire un servizio extra ai propri clienti, collaborare o per qualsiasi curiosità, sono a tua disposizione …

Tips & Tricks

Iscriviti alla Newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti e trucchi per ottimizzare il tuo Sito Web

Giuseppe-Sanna-SEO-Specialist-Web-Developer-square-low
un articolo di Giuseppe Sanna
Web Developer & SEO specialist che vuole creare consapevolezza dietro ad un “mondo” spesso troppo astratto. Tramite approfondimenti e suggerimenti rendo la SEO a portata di tutti.

Alcuni articoli che potrebbero piacerti ...

Il Meta Title, cos’è? Guida al Titolo SEO Google

meta-title-titolo-seo-giuseppe-sanna-blog-02
Ogni risultato su Google ha un titolo, scopriamo lo scopo del Meta Title, questo titolo SEO che spesso viene tristemente tralasciato.
articolo di
Giuseppe Sanna

Indicizzazione siti web, significato e come farla al meglio

Indicizzazione-siti-web-significato-e-come-farla-al-meglio-giuseppe-sanna-blog-02
Affiché una ricerca su Google mostri una pagina specifica del tuo sito, devi indicizzare quella pagina su Google per la parola chiave interessata. Scopriamo insieme come farlo.
articolo di
Giuseppe Sanna
email

Iscritto con successo!

Da questo momento riceverai le notizie e suggerimenti più importanti. Informazioni indispensabili per chi possiede un sito web.