Ogni pagina, per essere visualizzata nella lista dei risultati, deve presentare una breve presentazione. Deve saper essere concisa, completa, Google friendly, attrattiva ed il tutto in appena 150 caratteri. Scopriamo come sfruttarle a nostro vantaggio.
Cosa è la Meta Description?
La Meta Description è un elemento HTML (tag) che specifica la “descrizione breve” di una pagina web. Viene visualizzata come breve anteprima dello snippet di ricerca nella SERP, sotto il titolo. Esso, insieme al Meta Title e allo SLUG compone l’anteprima di ricerca sulla SERP.
Cosa deve includere una ottima Meta Description?
Non deve superare i 150 caratteri. Deve includere la parola chiave principale e alcune parole chiave secondarie. Quello che scrivete sarà la prima cosa che un visitatore vedrà di voi.
Non dimenticate la funzione della meta description!
Ha una funzione SEO, ma la sua funzione principale è quella di fornire un’anteprima della pagina. Spiegate in poche parole cosa mostrerete nella prossima pagina. Siate specifici, non generici…
La Meta Descrizione su Facebook e Twitter
È possibile utilizzare la meta descrizione anche come descrizione OpenGraph o Twitter Cards. Impostatela sul vostro software SEO.